Anche quest'anno, con un gesto simbolico che racchiude in sè un forte richiamo alla solidarietà, i fotografi di Flickr contribuiscono donando una loro foto alla creazione del Fotocalendario 2012. L'intero ricavato verrà devoluto ai bambini dell'Asilo per disabili di Ol' Kalou, Kenia, che da anni si prende cura dei più piccoli, perchè infondo “ l'amore non è una cosa che si può insegnare, ma è la cosa più importante da imparare.”  Papa Giovanni Paolo II (Karol Wojtyla)



Destinazione fondi

Casa per bambini disabili in Kenia

La Casa per Bambini Disabili, sita a Ol' Kalou in Kenia, fu fondata nel 1975 e da allora è gestita dalla Diocesi di Padova tramite le Piccole Figlie di San Giuseppe. Scopo della struttura è da sempre ospitare i “bambini maledetti”, ovvero affetti da gravi handicap fisici e quindi abbandonati a sé stessi. Negli anni è stata notevolmente ampliata e ora vanta una struttura ospedaliera che, grazie ed equipe mediche volontarie italiane, regolarmente effettua interventi correttivi principalmente fisioterapici, essendo la poliomielite la prima causa delle menomazioni presenti.
Nel 2007, grazie all'interessamento ed all'intervento in prima persona di Gianni Bighignoli, è stato costruito l'Asilo di San Lino, una seconda struttura pensata ad hoc per raccogliere i bambini in età pre-scolare dello slum del vicino villaggio.
In quattro anni di attività il numero dei piccoli è più che raddoppiato, ad oggi sono 140, segno questo che la fiducia accordata all'opera delle suore è sempre più apprezzata.
Vista la situazione di estrema povertà delle genti del luogo, i bambini percorrono anche diversi chilometri ogni giorno per raggiungere il loro asilo, e spesso non hanno nemmeno di che mangiare.
Ogni giorno viene preparata una merenda ai piccoli ospiti: un porridge a base di farina, latte e zucchero che purtroppo spesso è l'unico pasto che i bambini ricevono.
Con le nostre raccolte fondi cerchiamo di contribuire alle spese sostenute dall'ospedale per i bambini e per assicurare la "merenda" ai bimbi dell'asilo, cercando di portare avanti quanto iniziato da nostro padre. Il denaro che raccogliamo è inviato direttamente a Nairobi presso le Piccole Figlie di San Giuseppe con le quali abbiamo contatti costanti e le quali ci inviano regolarmente il resoconto della situazione e il riscontro di quanto inviato in modo tale da garantire la massima trasparenza al nostro e al loro operato.
“Questo d'altronde era lo scopo dell'opera: aiutare i più bisognosi.” (G. Bighignoli)

  • Formato A3 da appendere al muro, costo € 10 - Eventuali spese di spedizione escluse, per amaggiori dettagli, vedi più in basso, in "informazioni".  [ordina]  [anteprima]


Prenotate la vostra copia rivolgendovi ad uno dei fotografi del gruppo oppure, solo per gli utenti Flickr, inserendo la richiesta direttamente nell'apposito thread.

Informazioni

Gruppo Flickr di riferimento

Il costo del calendario NON comprende la spesa di spedizione che andrebbe ad influire negativamente sull'importo totale della donazione. Consigliamo di raggruppare le spedizioni per grandi destinazioni e di accordarsi tra vicini.


Altre info presto disponibili


NOVITA' : a breve sarà possibile ordinare i calendari tramite questa pagina WEB e pagare direttamente via PayPal